Fabbrica Europa a Firenze.

Domani inizia ufficialmente Fabbrica Europa a Firenze. Inugurazione con l’anteprima Lapsus di Maria Donata d’Urso al Teatro Cantiere Florida.

Lapsus, anteprima dello spettacolo che debutterà in maggio a Le Havre, è una raffinata indagine sul corpo come unico soggetto e mezzo di rappresentazione e sulla pelle come superficie visibile della relazione tra corpo e spazio circostante. L’attenzione alle percezioni del corpo allarga la nozione di soglia, contorno. L’obiettivo è far vivere lo spazio appena sopra la superficie della pelle, dove circolano le energie. Lo spazio non è solo involucro ma è portatore di dinamismo: dando materialità al volume scenico, la coreografa gioca con il vuoto per confondere assenza e presenza.
La pelle, come livello zero di rappresentazione, è il cuore di Pezzo 0 (2). In questo primo solo, la pelle è la sola superficie visibile, membrana in cui si inscrivono gli avvenimenti e i segni del corpo. In Collection Particulière, secondo solo (presentato a Fabbrica Europa ’06), la relazione con la superficie di appoggio orizzontale ha permesso una prospettiva differente di sguardo sul corpo e messo in luce la dinamica della gravità come forza generatrice di forme e di eventi privati di qualsiasi funzione illustrativa o narrativa.
Ciò che sostiene il lavoro non va nella direzione di un’astrazione del corpo, ma in quella di un avvicinamento della sua percezione: è una sottrazione più che la costruzione di un’astrazione voluta.

28/04/2007 Teatro Cantiere Florida, ore 21:30. Biglietti: € 12 (intero) € 10 (ridotto) * I primi 60 che si presentano al Teatro Cantiere Florida con il biglietto di ingresso alla mostra Cézanne a Firenze (Palazzo Strozzi) riceveranno un ingresso gratuito allo spettacolo

Il programma completo degli eventi su http://fabbricaeuropa.ffeac.org/calendario.page?_VP_V_ID=5239467

FABBRICA EUROPA FESTIVAL
Tel. + 39 055 2480515 / 2638480
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...