Domenica dal clima meraviglioso, come tutto il weekend e ponte appena trascorso. Il sole ha dominato queste giornate tanto che al mare c’erano già i primi coraggiosi che azzardavano il bagno, e tutti gli altri che li ammiravano dalla spiaggia, in regolare tenuta estiva: telo, costume e crema solare.
Chi è rimasto a Firenze ha comunque passato una spendida giornata, a giro per la città, allo stadio alla mostra dei fiori all’Orticultura, alla mostra dell’Artigianato o in uno dei bellissimi parchi della città.
Uno dei miei giardini preferiti, che in questo periodo da il suo meglio, è il giardino di Villa al Ventaglio (sopra viale Volta) in pieno splendore e rigoglio. In questi giorni il pratone sarà cosparso di gruppetti che sbucano dall’erba alta, ospitando vari soggetti: studenti che provano a convogliare la necessità dello studio con la volontà di sole e verde, solitari lettori che scelgono la tranquillità degli angoli del parco, gruppi di anizane signore che occupano le panchine all’ombra e giovani famiglie che portano i loro piccoli a scorrazzare in questo piccolo paradiso.
Personalmente negli anni passati ho seguito le ultime partite di campionato comodamente disteso sul pratone (essendo vicino allo stadio, con vento a favore, arrivano cori e boati a intervalli regolari). Ho anche piacevolmente scoperto una pagina di wikipedia dedicata al giardino.
W.F.
Bello….grazie dei tuoi consigli…sono molto interessanti…
Questo posto per esempio è magico…;-)
Prego, mi fa piacere dare qualche dritta interessante.
Il Ventaglio è uno spicchio di pardiso ad minuto dal traffico caotico di viale Volta (ieri c’era il rientro dalla partita).
W.F.
Che bello quando inizia la primavera, anche le persone sembrano sbocciarere. Il gusto del sole sulla pelle è unico, ti fa sentire tutto in modo magico. Io non sono mai stata a villa Ventaglio, ma quando ti sdrai in un prato circondato da margherite e viole e senti l’ odore della terra, ovunque tu sia senti che tutto riprende la giusta forma e proporzione.
Amo questo periodo dell’ anno, quando il verde è smeraldo.
Buona settimana… visto che è cortissima!!!
Fra
Bellissimo parco, abitavo nei pressi prima di scappare da Firenze.
Una delle zone più belle di Firenze.
Sei fuggita dalla città o dai cittadini (se non sono troppo indiscreto…)?
Un saluto,
W.F.