Venerdi' sera a Firenze. Nuovi locali e grandi classici

Ben arrivati al tanto agognato traguardo del venerdi’. Io sono ancora fiaccato da un virus influenzale che gira da queste parti, ma vi consiglio vivamente di essere in buona forma -o di rimettervi al meglio- perché gli eventi in programma meritano davvero.
 

Partiamo da una piccola riflessione: forse il “libero mercato” -o la tanto decantata crisi economica- iniziano a mostrare qualche effetto positivo per le nostre tasche. Almeno a Firenze, i primi locali che hanno iniziato a proporre l’ingresso gratuito, come ad esempio il Doris, hanno creato una sorta di effetto a catena che ha coinvolto anche altre discoteche, storicamente care, come il Tenax, che -il venerdi- ha ridotto notevolmente il prezzo dei suoi ingressi. Ben vengano cambiamenti in questa direzione.

 

Musica a FirenzeNon solo quindi serate a prezzi più competitivi, ma direi che l’offerta si sia arricchita di nuovi elementi, anche molto interessanti. Uno di questi è il F.A.F. di cui parlavo qualche giorno fa, un altro l’area Ex-Fila, di cui vi parlo adesso. Aperta da poco, in zona Gavinana è anche questo un luogo di riqualificazione urbana (e non nel senso che da un vecchio palazzo viene fuori un centro commerciale) e di un centro polivalente dove saranno svolte attività di vario tipo.

 
Oggi è in programma all’Ex-Fila (via leto casini, Firenze) una giornata dedicata al precariato, con incontri, dibattiti, teatro e cinema durante tutto il giorno (a partire dalle 10 di mattina) e una festa con tanto di performance e musica in serata. Alle 21.30 ci sarà Andrea Rivera con il suo “uscite di insicurezza” e ospite speciale Bobo Rondelli. Il tutto ad ingresso libero. http://www.myspace.com/exfilalabs
 
Un altro evento interessante è quello del concerto di Amana MELOME’ @ Ross Restaurant "Un evento Rest In Music". Stasera venerdi’ 28 Novembre a partire dalle 10:00pm. Ripoli Production.
http://www.facebook.com/n/?event.php&eid=48150882515
 
Doris Club FirenzeIl venerdi’ sera del Doris rimane un grande classico, appuntamento consueto per chi vuole passare il proprio venerdi’ sera fra le mura amica del centro città. Un bevuta in via de’ Benci per iniziare la serata, due passi e quattro chiacchiere, e poi serata al Doris, in una sala a scelta a seconda dell’umore e della voglia di ballare.
 
Altri eventi fuori o dentro Firenze:
 
Per festeggiare il suo compleanno, il CONTROSENSO (a Prato) proporrà 2 live a cura dei SAVE THE POLAR BEARS e degli ANTENNA TRASH e un doppio Djset… ROCK_Set a cura del DjRESIDENT, prima della SPECIAL GUEST_Dj FUCKED FROM ABOVE 1985. Durante la serata, tutti i soci ACSI brinderanno a GòGò con un ottimo OPEN BAR a 5euri!
INIZIO CONCERTI ORE 23.30  INIZIO DJSET ORE 01.00 
 Per info: www.panicatcontrosenso.com 
                335 77 40 435

 

Oppure, per chi fosse interessato al fumetto e Lucca: Venerdì 28 novembre 2008 alle ore 12,00 a Lucca, presso il Museo Nazionale del Fumetto e  dell’Immagine (piazza San Romano 4) conferenza stampa di  presentazione della mostra e del volume:
Diari illustrati senza eroi
Inaugurazione sabato 29 novembre, ore 16,00
Intervengono: Vincenzo Mollica, curatore dell’introduzione del volume
e i disegnatori Renzo Calegari, Giovanni Ticci, Sergio Tisselli e Sergio Toppi

 
Biblioteca delle Oblate a FirenzeRimanendo invece in ambito fiorentino, date un’occhiata al programma della Biblioteca delle Oblate -Via dell’Oriuolo 26, Firenze 055 2616512- Fra le varie inziative anche incontri dedicati ai bambini o presentazioni di volumi interessanti. Ad esempio oggi, Venerdi’ 28:
ore10 Presentazione di "Tutta colpa del wanga" Incontro e laboratorio
ore14-16 Laboratorio per bambini con il metodo Munari
ore15-19 Il corpo e il (Con)testo. "Le lingue del corpo nell’intercultura di genere"
 

Al Teatro del Sale invece, fino a sabato 29, Maria Cassi in "Suoniemozioni", da Battisti e Mogol a Maria Cassi, con Marco Poggiolesi alle musiche in scena. In via de’ Macci. Prenotazioni 055-2001492

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...