Buffalo soldier allo Spazio Uno. Cinema a Firenze


CinemaVenerdì 24 Aprile 2009

LA VERA STORIA DEI "SOLDATI BISONTE" RIVIVE ALLA VIGILIA DEL 25 APRILE
Su iniziativa di Mediateca regionale la docu-fiction di Fred Kuwornu. Proiezione a inviti nella sala di Spazio Uno a Firenze ore 18 di venerdì 24.

FIRENZE – Viene proiettato allo Spazio Uno (via del Sole 10) a Firenze alla vigilia della Festa della Liberazione: è Inside Buffalo, docu-fiction di Fred Kuwornu – regista italiano di origini ghanesi – che racconta le vicende sulla Linea Gotica dei soldati afro-americani della 92° divisione.

Su iniziativa di Mediateca regionale Toscana Film Commission – la proiezione si tiene alle ore 18 di venerdì 24 aprile (fino a esaurimento posti gli inviti sono ritirabili nella sede di Mediateca, in via San Gallo 25).

Soprannominati “buffalo soldiers” (“soldati bisonte”) per la loro determinazione a combattere con tenacia, i militari di colore venuti da oltre oceano intrecciarono la loro guerra con la storia partigiana in Toscana e con la vita delle popolazioni civili.

Attraverso la voce di alcuni soldati sopravvissuti, Kuwornu descrive non solo gli aspetti bellici ma anche quelli umani dell’incontro fra i contadini delle montagne lucchesi e gli afro-americani venuti a combattere in Italia per una nazione, gli USA, che li discriminava ancora fortemente tanto da segregarli in apposite divisioni militari, comandate sempre e comunque dai bianchi.

“Quando li vedemmo arrivare – racconta nel video un anziano di sant’Anna di Stazzema – ci siamo impauriti. Io non avevo mai visto un negro in vita mia: uno di loro mi dette un pezzo di cioccolato, che io non avevo mai assaggiato, e da lì in poi diventammo amici”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...