Todo Modo: Omaggio a Petri

Todo Modo - Omaggio a Petri a Firenze

Todo Modo – Omaggio a Petri a Firenze

2-3-4 aprile 2015 ore 18 – Omaggio a Elio Petri

Da Giovedì 2 a Sabato 4 aprile, a 39 anni di distanza dall’uscita del film-capolavoro TODO MODO, Odeon Firenze, CG Entertainment e Cineteca di Bologna presentano un omaggio a Elio Petri, con la proiezione del film e un ciclo di incontri dedicati al grande regista a cura di Libreria Todo Modo e Associazione Indagine. Per la prima volta si ha la possibilità di rivederlo al cinema in tutta la sua potenza immaginifica.

Todo Modo è uno dei più controversi film della cinematografia Italiana e segna l’ultima esperienza del duo Petri-Volontè. Alcuni lo ricordano come anticipatore della morte di Moro, altri come un oggetto misterioso. Per Sciascia rappresentava “la conclusione del processo che Pasolini voleva fare alla classe politica democristiana e non poté fare”. Per molti era un film pericoloso che non doveva circolare.

Todo Modo è uno dei capolavori di Elio Petri, autore scomodo e osteggiato, molte volte più dalla sinistra che dalla destra, per la sua “inquieta lucidità”. I suoi film sono affreschi elaborati, macchine rappresentative, di cui Todo modo è uno dei massimi esempi.
L’obiettivo degli incontri è di analizzare la cinematografia di Petri in ottica contemporanea e trasversale, con semiologi, performer, critici d’arte e artisti, dando spazio a visioni anche non propriamente cinematografiche ripartendo proprio da Todo modo.

Prima nazionale del film 2 Aprile ore 21.00, Cinema Odeon, Piazza Strozzi 2 Firenze.

Libri a Firenze

Libri a Firenze

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI @ Libreria Todo Modo ore 18:00

2 Aprile
Incontro: Petri, Il cinema, la realtà, la critica.
La visione della realtà e le sue controindicazioni, viaggio nella cinematografia di Petri e nella risposta della critica e della censura.
Intervengono: Paola Petri (moglie di Elio Petri), Federico Bacci (regista e scenegggiatore), Claudio Carabba, Gabriele Diverio, Marco Luceri, Alfredo Rossi (critici cinematografici).
Cinema Odeon ore 21:00
Proiezione del film TODO MODO, di Elio Petri – Versione originale restaurata

3 Aprile
Incontro: il corpo della politica.
Rappresentazione della mimesi politica nei film di Elio Petri a confronto con altri esempi. Dalla performance alla pittura, dalla scultura al teatro, un filo ininterrotto dal passato fino ad oggi.
Intervengono: Tommaso Granelli (sociologo/semiologo/studioso della politica), Jacopo Torriti (autore di uno studio su Petri e la critica) Andrea Cortellessa (critico letterario), Pietro Gaglianò (critico d’arte e curatore)
Con la partecipazione di Chiara Lagani della compagnia teatrale Fanny & Alexander.

4 Aprile
Incontro: Petri e le arti figurative
Il Cinema di Petri raccontato attraverso l’arte, riferimenti presenze e influenze delle arti figurative nella cinematografia di Elio Petri, il loro ruolo e la loro funzione nella creazione del suo personalissimo linguaggio cinematografico.
Intervengono: Riccardo Venturi, Francesco Galluzzi (storici dell’arte), Laura Cusmà, (storica del cinema).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il ciclo di incontri “Da Todo Modo a Todo Modo” è a cura di Federico Bacci, Massimo Conti, Debora Ercoli, Lucia Giardino, Pietro Torrigiani, Maddalena Fossombroni.

Un ringraziamento speciale a Lo Schermo dell’Arte Festival e al Museo Marino Marini.

Todo Modo – Via dei Fossi 15 rosso, Firenze – LinkFB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...