Giardino delle Rose (e Iris) a Firenze

Giardino Delle Rose a FirenzeApprofitto del bel tempo per parlare e consigliare a tutti due dei giardini più belli di Firenze. Il Giardino delle Rose e il Giardino dell’Iris.

Quello delle Rose è senza dubbio uno dei miei luoghi preferiti di Firenze, molti lo conosceranno, altri però cascheranno dalle nuvole. Il giardino, un vero gioiello della città, è paradossalmente molto più frequentato da stranieri e turisti, che dai fiorentini. E questo anche per la sua posizione: esattamente sotto Piazzale Michelangelo, si “nasconde” lungo tutta la via del Monte alle Croci. Non è molto segnalato, ma questa “segretezza” è parte integrante del suo fascino e della sua tranquillità.

Il giardino è interamente dedicato alle rose. Di cui possiamo trovare un’incredibile varietà di specie. La collocazione poi: una splendida visuale sulla città, ma senza il caos di Piazzale Michelangelo. Un paradiso in terra, una piccola oasi di pace, tranquillità e fiori.

Ho iniziato ad andarci da bambino. Poi il giardino è finito a lungo nel dimenticatoio, fino ad una riscoperta in epoca universitaria, con gli ottimi aperitivi autogestiti: un panino e una birra presi al volo nei bar di San Niccolò e poi gli ultimi momenti della giornata, i più belli, da godersi in uno degli angoli di questo meraviglioso giardino. Approfondimenti e info.

Annunci

2 thoughts on “Giardino delle Rose (e Iris) a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...