Il Giardino delle Rose (e Iris) di Firenze

Il Giardino delle Rose (e dell'Iris) di Firenze

Il Giardino delle Rose (e dell’Iris) di Firenze

Approfitto dell’arrivo della primavera (il bel tempo poi arriverà eh!) per consigliare a tutti alcuni dei giardini più belli di Firenze. Il Giardino delle Rose e il Giardino dell’Iris.

Uno dei miei luoghi preferiti di Firenze è senza dubbio il Giardino delle Rose, molti lo conoscono già, ma altrettanti lo ignorano. Il giardino, un vero gioiello della città, è infatti paradossalmente molto più frequentato da stranieri, inglesi per lo più o turisti in generale, che dai fiorentini. E questo è dovuto anche alla sua posizione: si trova esattamente sotto il Piazzale Michelangelo, costeggia tutta la via del Monte alle Croci. E’ bello grande ma, allo stesso tempo, anche molto nascosto e se non se ne conosce l’esistenza rischia di restare sconosciuto. Non è molto segnalato, ma forse questa sua “segretezza” è parte integrante del suo fascino e della sua tranquillità.

Come dice il nome, il giardino è interamente dedicato alle rose che, in periodo di fioritura, sono bellissime. potete trovare un’incredibile varietà di specie e girare per tutto il giardino alla ricerca delle propria rosa preferita. La collocazione geografica poi è incredibile, abbastanza in alto da avere una splendida visuale sulla città, ma non nel caos di Piazzale Michelangelo, bensì in un piccolo paradiso di pace, tranquillità e fiori.

Ho iniziato ad andarci da bambino, trascorrendo splendidi pomeriggi in quel tripudio di colori e odori. Poi per lungo tempo il giardino è finito nel dimenticatoio, fino ad una riscoperta in età liceale; e infine, in epoca universitaria, i più recenti aperitivi autogestiti: un panino e una birra presi al volo in uno dei bar alla porta di via San Niccolò, poco sotto, e poi gli ultimi momenti della giornata, sicuramente quelli più belli, passati in uno degli angoli di questo meraviglioso giardino. Approfondimenti e info.

E non dimenticate il Giardino dell’Iris aperto (e fiorito) proprio in questo periodo dell’anno!

Annunci

One thought on “Il Giardino delle Rose (e Iris) di Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...