Arte a Firenze tra passato e futuro

Mostre a Firenze

Mostre e arte a Firenze

20-22 maggio 2015  – Una città in prospettiva. Arte a Firenze tra passato recente e futuro prossimo
Lo stato dell’arte
, la rubrica che vi informa su eventi, mostre e ciò che riguarda l’arte a Firenze.

3 Giornate di studi a cura di Alessandra Acocella e Caterina Toschi.
Rileggere la storia dell’arte fiorentina degli ultimi quarantacinque anni per riflettere sui possibili scenari futuri. Questo l’obiettivo delle giornate di studi organizzate dall’Associazione Culturale Senzacornice, durante le quali si approfondiranno le esperienze che, dagli anni Settanta a oggi, hanno contribuito a costruire l’immagine dell’arte contemporanea a Firenze.

20 maggio 2015
10.00-18.30: Palazzo Incontri, Sala Verde (via dei Pucci 1)

21 maggio 2015
10.00-13.30: Palazzo Incontri, Sala Verde (via dei Pucci 1)
14.30-18.30: Sala delle Assemblee Ente CRF (via Bufalini 6)

22 maggio 2015
10.00-13.30: Auditorium Ente CRF (via Folco Portinari 5/r)

Tre giorni per ripensare il passato recente in un’ottica di prospettiva futura, per indagare come l’arte sia stata prodotta e abbia trovato ospitalità nel capoluogo toscano e per riflettere sulla possibile esistenza di una problematica nel dialogo tra cornice storica e aggiornamento artistico.

Il progetto intende coniugare e far interagire ricerca accademica, legata al mondo universitario, e ricerca applicata, relativa all’odierno contesto istituzionale di centri espositivi, rassegne e manifestazioni di arte contemporanea.

Durante le tre giornate, alcuni casi di studio riguardanti la storia dell’arte fiorentina dal 1970 a oggi (con una specifica attenzione ai decenni Settanta e Ottanta) verranno approfonditi da un gruppo di lavoro composto da giovani ricercatori e dottorandi. Per arricchire il programma della manifestazione è previsto un appuntamento con alcuni dei protagonisti della scena artistica fiorentina.

A conclusione dell’evento si terrà una tavola rotonda, a cui parteciperanno i rappresentanti delle principali realtà fiorentine impegnate attualmente nella promozione dell’arte contemporanea. L’intento di questo incontro conclusivo è quello di creare una piattaforma di dialogo, volta a tracciare non tanto un bilancio su quanto fatto (o non fatto) sino a oggi, bensì a elaborare possibili proposte operative per il futuro prossimo dell’arte contemporanea a Firenze, anche attraverso una reale e concreta collaborazione con il mondo accademico.

Per informazioni e contatti: info@senzacornice.org – LinkFB

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...