Baratto – libero scambio

Mercato dello scambio

Mercato dello scambio

Baratto ! – libero scambio immateriale
16 – 17 – 18 ottobre e 27 novembre 2015 Le Murate Firenze

Baratto ! é uno spazio che parte da ognuno e diventa incontro.
Baratto ! offre e riceve la condivisione di risorse immateriali, esperienze, competenze e saper fare, messi a disposizione dai partecipanti che gli danno vita.
Baratto ! è incontro di qualità autogestito libero dalla quantità e dalla carta moneta, è possibilità collettiva di autodeterminarsi ed abitare in consapevolezza condividendo le proprie risorse e ricchezze.

Lo scambio di Baratto ! parte dal corpo che attraversa la città, dall’abitare, dalla città come utopia alla scoperta di sé, delle sue risorse dormienti e in azione.

L’obiettivo di Baratto ! non è quello di promuovere delle realtà o delle professionalità, ma il baratto stesso come incontro libero e scambio condiviso. La cosa migliore é prendere Baratto! come un’esperienza aperta, un incontro tra persone, più che tra associazioni o realtà istituzionalizzate; quello che viene proposto e offerto, così come quello che viene ricevuto, é tale a titolo personale o a titolo di abitanti di uno stesso spazio comune, persone che insieme costituiscono una comunità di barattanti libera e aperta, forse temporanea, che ogni tanto prolunga la sua pratica nel quotidiano della vita o in altre occasioni condivise.
Baratto ! é uno strumento che crea spazio e ci permette di incontrarci e provarne il gusto, di ritrovarci abitanti, di partire dalla base e dalla ricchezza immateriale, per creare le condizioni di uno sguardo diverso e permetterci di vedere qualcos’altro.

Baratto ! è un cassetto che si apre, uno di quelli nel quale conserviamo tracce e segni del nostro percorso. Quando questi cassetti si aprono insieme la condivisione rende ancora più prezioso quel che eravamo abituati a vedere e a non vedere più.
Quel che può venire è un inizio di scoperta: camminare e trovarsi in un altro luogo a partire da quello in cui siamo.

Baratto ! ha iniziato i suoi passi a settembre 2014 alle Murate di Firenze con il progetto di arte pubblica “Corpo-Città” di Valeria Muledda/STUDIOVUOTO (artista in residenza presso Le Murate Progetti di Arte Contemporanea 2013/2014). Ora dalle Murate si apre alla città. Il suo programma in costruzione partecipata mette le radici in un ascolto urbano collettivo che parte dalla funzione detentiva precedente del complesso delle Murate (espulsa dal centro urbano nel 1983), e prosegue lo scambio reciproco di pratiche di consapevolezza del corpo nello spazio, dell’abitare comunitario, e del nutrimento quotidiano.

Baratto ! si svolgerà la mattina a sera il 16, 17, 18 ottobre e il 27 novembre 2015, in modo che chi ad ottobre ha ricevuto possa offrire nella data successiva.
Si riceve e si offre liberamente, per ricevere non è necessario offrire.

Baratto ! sarà in diversi luoghi delle Murate: Semiottagono, Salette dello Sportello EcoEquo, piazza Madonna della Neve.

Se vuoi puoi proporre il tuo baratto, contatta Valeria Muledda info@valeriamuledda.com

16 ottobre evento speciale: ascolto collettivo dell’audio documentario di Valeria Muledda sulle Murate “Vivere con le Pietre” in sincronia negli spazi del Semiottagono/Libreria Nardini/Le Murate Progetti Arte Contemporanea/Caffè Letterario Le Murate.

Il calendario con gli orari è in continuo aggiornamento e sarà consultabile su sportelloecoequo.comune.firenze.it , su vicinatovicino.it (pagina sant’ambrogio – le murate) e sulla pagina facebook dell’evento.

Civism c/o Sportello EcoEquo, via dell’agnolo 1/C, Firenze tel. 055/587706
Info: linkFB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...