Programma de la Cite’

Libreria Cafè la Citè di Firenze

Programma mensile – Libreria Cafe la Cite’ – NOVEMBRE 2015

Musica a Firenze

Musica a Firenze

Merc 4
Ore 21.30 MURO UNA SEGA. Presentazione atipica di Muro di casse
READING A MICROFONO APERTO
Letture a piacere su temi affini: viaggio, baccanali, tecnologia, controculture e subculture, musica elettronica e non, psichedelia, sincretismo, neo spiritualismo, post punk, società postindustriale, loisir, risemantizzazione e tutto quel che vi va.
CON: la cosiddetta scena lettaria fiorentina. MA: chiunque può partecipare – letture di testi propri e/o altrui – 10 minuti a testa

Giov 5
Ore 22 DANCING GIBILTERRA (BALLABILI ESOTICI-RETRO’) a cura di LORENZO HUGOLINI. Una serata dal sapore di altri tempi di balli esotici, swing, calypso, charleston, mambo, rumba e dixieland.

Ven 6
Ore 22.30 musica SUPERMARKET (calypso, world music romagnola)
Marcello “jandu” Detti; trombone, tuba, bombardino conchiglie; Alfredo Nuti Dal Portone chitarra, clarinetto; Lorenzo Perinelli: basso, voce.
Un funambolico ensemble con repertorio super variegato dal calypso al jazz fino al funk e il reggae. Da ballare e da ascoltare fino alla fine

Sab 7
Ore 22.30 musica QUEI BRAVI RAGAZZI (swing, mambo, rock & roll)
Enzo Lombardi: voce; Stefano Moruzzi: chitarra; Niccolò “Pantero” Pizzicori: basso; Gianni Rosati: sax, beretta; Luca Solini: batteria colt
La Band interpreta la musica e le atmosfere di Little Italy e del dopoguerra di casa nostra in un misto di swing, boogie woogie, mambo , rock’n roll che va da Buscaglione a Luis Prima passando per il mitico Carosone.

Lun 9
Ore 21.30 NOITE DO FORRO’. Il ritmo che sta facendo ballare tutta Europa!
Dalle 21.30 si imparano i passi e poi si balla con musica dal vivo con i FORRò MIòR

Giov 12
Ore 22 DANCING GIBILTERRA (BALLABILI ESOTICI-RETRO’) a cura di LORENZO HUGOLINI Una serata dal sapore di altri tempi di balli esotici, swing, calypso, charleston, mambo, rumba e dixieland.

Ven 13
Ore 22.30 musica EVI EVAN REBETIKO (rebetiko, musica greca)
Dimitris Kotsiouros: bouzouki, baglamas, cori; Giorgios Strimpakos: baglamas, voce; Luca Cioffi: darbuka, percussioni a cornice; Emiliano Maiorani: chitarra.
Gli Evì Evàn presentano “Chiacchiere al Tekés: musiche e racconti sulla storia del Rebetiko”. Canzoni di storie di amore maledetto, di porto e di periferie cittadine; di prigioni, di zingare, passione per musica, vino e narghilè dove i ritmi dell’allegria si alternano alle melodie melanconiche. Hanno collaborato con Moni Ovadia, Daniele Sepe, Vinicio Capossela, Sofia Labropoulou e Nikos Nikolopoulos.

Sab 14
Ore 18 presentazione del libro di Gabriele Palumbo “Ci siamo solo persi di vista” (VJ editore). Un romanzo che pare formato da poesie collegate l’una alle altre, diviso secondo le stagioni, 4 stagioni di un amore lucido e confuso, vero e “falso”, con una vittima ed un carnefice complici consapevoli (e non) di una storia reale ed effimera.

Ore 22.30 musica MALAMANERA (rumba, reggae latino, cumbia)
Letizia Papi: voce e percussioni minori; Gianluca”denny” Devito: chitarre e voce; Emiliano Pasquinucci: tastiere, fisarmonica, flauto; Jury Carmignani: basso; Leonardo Orlandi: batteria
Un meticciato di Rumba,Reggae latino, Tropical Dub con sfumature di Cumbia,Ska e Folk, su testi cantautoriali in italiano e spagnolo in grado di fondere il folk e il cantautorato con le radici afro e reggae dei Caraibi e del Pacifico centroamericano.

Dom 15
Ore 19 musica CESARE LIVRIZZI (musica d’autore) presenta “Dall’altra parte del cielo”. “Un uomo che dirige il suo sguardo lontano, cercando un appiglio in qualcosa o in qualcuno, che sia l’amore, una fede passeggera, una luna per nulla romantica entro i confini di questo mondo, un dio imperscrutabile”.

Lun 16
Ore 21.30 NOITE DO FORRO’. Il ritmo che sta facendo ballare tutta Europa!
Dalle 21.30 si imparano i passi e poi si balla con musica dal vivo con i FORRò MIòR

Giov 19
Ore 22 DANCING GIBILTERRA (BALLABILI ESOTICI-RETRO’) a cura di LORENZO HUGOLINI Una serata dal sapore di altri tempi di balli esotici, swing, calypso, charleston, mambo, rumba e dixieland.

Ven 20
Ore 19 presentazione del libro di Riccardo Romagnoli “Post coitum” (Morellini Editore). Interviene Gabriele Merlini – dalla prefazione di Vanni Santoni: “Quelle cento, mille finestre sono finestre fiorentine, e per questo affatto particolari. Una Firenze torrida e madida, viziosa e capace di guardare il mondo solo in tralice, ma anche inattaccabile nella consapevolezza della propria bellezza (..) La città che è a un tempo bomboniera e Babele di marmi e pietraforte, quella degli orologi solari di Egnazio Danti e dei Globi Tolemaici di Antonio Santucci, diventa qua, più che sfondo, cornice, veridico bordo inciso e ribattuto del tarocco o del codice, culla e stanza degli Amanti, elemento decorativo eternizzante, strumento di circoscrizione e assolutizzazione del gesto.”

Ore 22.30 musica COLLETTIVO ORKESTRADA CIRCUS (popolare, balcanico, latin)
Lele Borghetti: voce; Salvatore Alessi: chitarra; Federico Torrisi: clarinetto; Alessandro favero: batteria
Un collettivo di musicisti scatenati dal numero variabile ma dall’energia costante.. fiato per suonare e gambe per ballare!!

Sab 21
Ore 22.30 musica CARNEIGRA (musica d’autore, jazz, rock, popolare)
Emiliano Nigi: voce, piano; Francesco Canvese: chitarra; Daniele Paoletti: batteria
Uno stile cantautoriale originale e intelligente e una ricerca di influenze della musica popolare di tutto il mediterraneo con arrangiamenti interessanti, a volte spigolosi, danno vita a un concerto appassionante, graffiante, burlesco, ironico, ma al tempo dolce e sognatore. Da non perdere! Presentano il nuovo lavoro “ A vita bassa”.

Lun 23
Ore 21.30 NOITE DO FORRO’. Il ritmo che sta facendo ballare tutta Europa!
Dalle 21.30 si imparano i passi e poi si balla con musica dal vivo con i FORRò MIòR

Giov 26
Ore 22 DANCING GIBILTERRA (BALLABILI ESOTICI-RETRO’) a cura di LORENZO HUGOLINI. Una serata dal sapore di altri tempi di balli esotici, swing, calypso, charleston, mambo, rumba e dixieland.

Ven 27
Ore 22.30 musica LA BANDA A VAPORE (swing, canzone)
Massimo Dolfi: voce; Alberto Rossi: saxofono, clarinetto, ocarina; Filippo Brilli: saxofoni; Gino La Montagna: tromba; Claudio Bechi: chitarra, accordi; Simone Naviragni: basso; Gianluca Di Stasi: batteria; Simone Buralli: pianoforte.
Si ferma sui nostri binari l’allegro treno musicale de La Banda a Vapore, storie e memorie musicali d’Italia, le nostre storie: Capossela, Buscaglione, Carosone, Concato, De Andrè, Jannacci, Conte, Celentano e altri. Specialita’ della casa: spaghetti swing per emozioni d’autore; il funambolico drappello di musicali acrobati, percorre su una corda di chitarra sospesa sulle emozioni tutta la musica italiana, in equilibrio fra danza e poesia, fra swing e tarantella, tra cantautori e improvvisi jazz.

Sab 28
Ore 18 presentazione e reading del libro di Arianna Ferrini “Nuvole in Viaggio” (Ibiskos Editrice). Interviene Monia Balsamello.
Arianna Ferrini ottiene nel 2010 il riconoscimento “Alberto Caramella” per la poesia inedita presso la Fondazione il Fiore e si classifica seconda al Premio Lerici Pea “Lucia Roncareggi”.
Nuvole in viaggio è la sua prima raccolta.

Ore 22.30 musica MESCARIA (pizziche, tarantelle, musica popolare e gipsy)
Arianna Romanella: voce e chitarra; Modestino Musico: fisarmonica; Gabriele Pozzolini: percussioni; Vieri Bugli: violino. Partendo dalla Grecia Salentina, i Mescaria propongono un viaggio a ritroso nel tempo fra le contaminazioni etniche che hanno portato a noi un vasto repertorio di canti e racconti, storie d’amore e di emigrazione, di lavoro e di festa. Popularia è la voce del popolo che non muore mai.

Dom 29
Ore 19 musica MOKSHA PULSE (jazz, rock, fusion)
Umberto Tricca: chitarra; Ganriele Rampi: contrabbasso; Bernardo Guerra: batteria.
I Moksha Pulse, progetto del chitarrista/compositore Umberto Tricca, sono un trio di recente formazione che si muove agilmente tra tradizione e innovazione, sempre in bilico tra struttura e assenza di essa, capaci di creare dei groove accattivanti ma anche di lasciarsi andare in jam selvagge.

Lun 30
Ore 21.30 NOITE DO FORRO’. Il ritmo che sta facendo ballare tutta Europa!
Dalle 21.30 si imparano i passi e poi si balla con musica dal vivo con i FORRò MIòR

La Cite’ – Borgo San Frediano, 20r – Firenze 055 210 387 – lacitelibreria.info – LinkFB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...