‘Bike vs Car’ al cinema

bicicletta a Firenze

bicicletta a Firenze

Mercoledì 3 febbraio arriva all’Odeon di Firenze il film BIKES VS CARS che descrive una crisi globale di cui è necessario parlare: il clima, le risorse primarie, l’intera superficie delle città consumata dalle automobili, un traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. Sempre più cittadini nel mondo hanno scelto la bicicletta come un contributo individuale alla lotta per salvare il pianeta. Ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Sappiamo che il mondo avrebbe bisogno di cambiamenti radicali per invertire la rotta, salvando il clima e l’ambiente, eppure la vendita di automobili non accenna a diminuire: oggi ce ne sono 1 miliardo nel mondo e nel 2020 il numero sarà raddoppiato.

Dagli attivisti di Sao Paulo e Los Angeles che chiedono la costruzione di piste ciclabili all’esempio di Copenaghen dove il 40% dei cittadini si sposta in bici, Bikes vs Cars è un viaggio alla scoperta di una mobilità pulita, sostenibile e gioiosa, in compagnia di attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare, nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi nel traffico.

Non solo cinema. L’associazione FirenzeInBici, presente alla serata per discutere insieme al pubblico, propone un’esperienza pratica da aggungere a quella cinematografica: raggiungere dunque il cinema in bici, pedalando insieme per le meravigliose vie del centro storico fiorentino, in una ZTL per sua natura e conformazione perfetta per spostarsi su 2 ruote. Firenze è già una città a misura di bici, basta volerlo.
Un modo per guardare il film con un occhio diverso e avere ancora più voglia di pedalare.
Ritrovo dei partecipanti alle 19:30 in piazza della Santissima Annunziata, partenza della pedalata alle ore 20 per arrivare con calma al cinema Odeon.

P.S. per i più curiosi ecco il collegamento al trailer ufficiale del film, allora che dite? Ci vediamo il 3 febbraio!
https://www.youtube.com/watch?v=et8iEIPhooM

Info: LinkFB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...