Carnevale multietnico di pace

Corso di percussioni afro brasiliane

Corso di percussioni afro brasiliane

I colori del Brasile si mescolano alle tradizioni rinascimentali nel Carnevale di Pace che si svolgerà domenica 7 febbraio in piazza San Donato a Novoli. L’evento, che si snoderà tra il parco, le vie del quartiere e il centro commerciale all’angolo con via Forlanini, vede insieme i volontari dell’associazione Piazza San Donato e la comunità brasiliana della Casa do Brasil em Florença. Dall’incontro di tradizioni e culture differenti è nata l’idea di un Carnevale che stupirà i piccini e affascinerà i grandi. Non capita infatti tutti i giorni di assistere all’incontro tra le musiche del Rinascimento fiorentino e il ritmo del Carnevale brasiliano. Tutto avrà inizio alle 15 al parco San Donato e al centro commerciale. Poi, via col corteo degli Sbandieratori della Signoria, che daranno vita ad un inedito dialogo con i ballerini di Samba e di Capoeira. Ancora, da non perdere la sfilata di carri allegorici creati dai bimbi del quartiere.

Momenti clou del pomeriggio, alle 16,30 l’allegria del Carnevale di Rio e, alle 17,30, lo spettacolo degli Sbandieratori.

“Il tema scelto per il nostro evento è la pace – spiega Paolo Caldesi, presidente dell’associazione Piazza San Donato -. In un anno segnato dagli attentati, dalle guerre e dal dramma dei migranti, da Novoli vogliamo lanciare un messaggio di fratellanza e di unione, nella speranza che un mondo diverso sia davvero possibile”.

Per rendere più forte il messaggio, i volontari dell’associazione si appellano a tutti i fiorentini: “Partecipate a questo carnevale multietnico vestendo i colori della pace. Non dobbiamo abbandonare la speranza di un modello di sviluppo diverso, capace di dare dignità e serenità a tutti i bambini del mondo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...