Monnalisa Day a Firenze

Monnalisa Day a Firenze - immagine di Francesco Zorzi

Monnalisa Day a Firenze – immagine di Francesco Zorzi

Il 15 Giugno non è un giorno qualsiasi. A Firenze, e in particolare in Quartiere S. Frediano, dove si celebra il Monnalisa Day, il compleanno di Lisa Gherardini, la modella del quadro di Leonardo. Un modo per dare un’identità storica a questo evento e creare un legame sempre più solido tra le varie realtà creative locali. Tanti eventi autoprodotti e interattivi col pubblico.
Si alterneranno collaborazioni nuove e consolidate: In Via Sguazza, l’Associazione Via Maggio presenta “Lisa Street Art Gallery”, un percorso d’arte dedicato a Lisa Gherardini, la musa ispiratrice di Leonardo. In Piazza del Carmine, ospite presso “Di cultura in piazza”, concluderà il suo giro la mostra viaggiante di t-shirt su bici condotta da Firenze In Bici e critical mass Firenze che percorrerà le strade del quartiere. Alla libreria Clichy una selezione di artisti disegnerà on-stage cartoline indirizzate al Louvre sul tema di Monnalisa che simuleranno una scherzosa petizione mentre Matthew Licht e Simone Lisi ci cattureranno con i loro racconti. Farà spicco inoltre il prestigioso collegamento Skype con il Castello di Clos Lucé (Amboise), ultima dimora di Leonardo, in occasione della mostra «Da Clos Lucé al Louvre: i tre capolavori di Leonardo da Vinci» (1516-2016), curata da Alessandro Vezzosi. Momenti musicali saranno presenti tra Piazza della Passera, dove un gruppo di giovani violinisti con il maestro Sandro Berti interverranno con la loro musica, e Piazza del Carmine dove sarà presente anche un’installazione a cura di MID Firenze. In questa postazione sarà prevista la premiazione del concorso i-Lisa Shooting oltre alla musica degli Etrurians. In molti locali del quartiere si troverà arte, spettacolo, poesia, shooting in costume e quant’altro in onore di questa dama il cui arcano sorriso ha incantato il mondo.

Particolarmente interessante la mostra itinerante su bici. T-Shirt realizzate da vari artisti ed indossate da altrettanti ciclisti gireranno per le strade del quartiere. Sarà possibile seguire la mostra durante gli spostamenti grazie all’app Critical Maps (disponibile gratuitamente per Android ed iOS). Le bici porteranno l’arte di vicolo in vicolo, da una piazza all’altra.
Intorno alle 20:00 le cyclo-opere si fermeranno in Piazza del Carmine presso “Di cultura in piazza” creando una mostra “su cavalletto” disponibile alla visione del pubblico.

#monnalisaday –  Tutti i dettagli su: LinkFB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...