La domenica è il giorno del salotto. Una giornata da consacrare a questo sacro luogo. Ma non nel senso a cui state pensando.
Salotto_uno è un gathering di artisti, designers, e creativi al numeroventi, un nuovo concept space a Firenze che ospita residenze d’artista, mostre ed eventi. Il tema della prima edizione sarà appunto “living/room”, un invito a riflettere su questo ambiente, il salotto. Considerando il ruolo sia fisico che concettuale di questo spazio all’interno della casa, “salotto_uno” esamina anche la sua funzione come luogo di scambio fra artisti e filosofi nella tradizione del salotto letterario o artistico.
salotto_uno considera anche il ruolo di numeroventi nel contesto del suo quartiere e della città di Firenze, chiedendo come si potrebbe ampliare l’uso familiare e rispettoso di questo spazio vissuto negli spazi pubblici, come se fossero estensioni del proprio salotto, spazi per vivere, luoghi di scambio.
salotto_uno si svolge in due fasi:
>>>19 GIUGNO: 10:30-19 – La MICRO-RESIDENZA di otto ore invita un gruppo nove di partecipanti selezionati dai settori di arte e design per sviluppare una serie di lavori di digital media e projection mapping che interagiscono con gli spazi di numeroventi. I partecipanti impareranno le basi di digital video e projection mapping se non le sanno ancora, lavorando con l’assistenza di David Hartono e in collaborazione con gli altri partecipanti. I lavori verranno “mappati” sugli spazi di numeroventi e proiettati durante l’inaugurazione del progetto il 19 Giugno.
>>>19 GIUGNO: 20:30-24 INAUGURAZIONE di salotto_uno : living/room
Per una notte sola i lavori realizzati durante la micro-residenza verranno proiettati insieme a tutti i gifs mandati attraverso un OPEN CALL.
Domande? creativepeopleinflorence@gmail.com – www.numeroventi.it
Numeroventi – Via de Pandolfini 20, 50122 Firenze